La casa di Tullio

proprietà: Rosa Bo – Luciano Morelli – Tullio Morelli (Italia)

costruzione 2006 – 2009

sita in località Borella nel comune di Cassine (ALESSANDRIA)

Piemonte ITALIA

La casa di Tullio è una nuova costruzione realizzata mantenendo la volumetria di un vecchio portico agricolo esistente da lungo tempo, le richieste della committenza erano quelle di massimizzare la volumetria per ottenere una unità abitativa con superficie accettabile all’ accoglienza e alla permanenza di una coppia di persone.

Viste le problematiche legate alla conformazione geologica del sottosuolo sul quale si intendeva realizzare l’opera, e viste le opere che si sono dovute realizzare per rendere edificabile il terreno di proprietà il comune ha concesso la demolizione del manufatto preesistente.

Il nuovo edificio realizzato è stato edificato su due livelli, il piano superiore adibito a scopo abitativo, mentre il piano inferiore è adibito a ricovero attrezzi e/o ripostiglio.

La parte abitativa della casa è composta da un locale cucina/soggiorno, un corridoio, una camera da letto, un bagno, ed un piccolo ripostiglio con scala di accesso al piano interrato indiviso composto da un grande locale deposito.

La grazia che traspare dai prospetti dell’edificio realizzato, ben guariti dalle composizioni floreali presenti nel giardino interno nasconde la complessità e la laboriosità del sistema di fondazioni realizzato per sostenere l’edificio realizzato, in principio la realizzazione di sei pali in calcestruzzo lunghi 12 metri dal diametro di 60 cm ha comportato problematiche non indifferenti, i mezzi d’opera che sono saliti al sito in cui andava realizzata l’opera, non hanno trovato strada facile, l’approvvigionamento dei materiali non è stato dei più semplici, la realizzazione delle opere in progetto non è stata semplice.

L’opera risulta essere realizzata su struttura in calcestruzzo armato, tutto il piano interrato è un monoblocco in calcestruzzo, il piano abitabile è con scheletro in calcestruzzo armato, mentre le tamponature sono in laterizio a doppia parete con all’interno otto centimetri di isolante termico, mentre il solaio che divide l’abitazione dal sottotetto è stato isolato con un foglio da 5 cm di isolante termico.

Le finiture esterne sono in mattone paramano, il manto di copertura del tetto è in tegole tipo “coppo di Francia”, mentre internamente i muri sono intonacati, le finestre sono in PVC, e le porte interne sono in legno.

Lascia un commento