Casa di Bubbio II°

proprietà: Christoffersen Claus Birger (Danimarca)

ristrutturazione 2009 – 20….

sita in località Stropeta nel comune di Bubbio (ASTI)

Piemonte ITALIA

La casa oggetto della presente ristrutturazione rappresenta un bell’esempio di aggregazione multipla di corpi di fabbricato.

In particolare l’intero caseggiato é lungo circa 55 metri, attualmente risulta diviso in due proprietà e la parte oggetto del presente articolo é la più orientale.

Le fattezze dell’edificio riconducono alle classiche tipologie locali a manica unica, gli ambienti si susseguono l’uno all’altro, la particolarità é nell’andamento altimetrico dell’edificio, che segue quello del terreno originario.

La casa si snoda su diversi piani a diversi livelli, la porzione di caseggiato interessata dal nostro intervento ha inoltre la particolarità di possedere un grande portico anticamente adibito a fienile di pianta quadrata e di altezza pari ai lati di pianta che lo rendono un grande cubo, uno spazio che ha da subito offerto interessanti spunti di riflessione e idee progettuali.

Le prerogative, le difficoltà e gli spunti progettuali offerti dal rustico sono apparsi dal primo momento, l’edificio non metteva in evidenza particolari problemi strutturali o carenze di alcun tipo, si é potuto lavorare liberamente raccogliendo le impressioni e le esigenze della committenza.

La richiesta principale é stata quella di rendere percorribile e sfruttabile internamente tutto lo spazio a disposizione, a questo scopo si sono dovuti ricavare passaggi e scale interne, il fabbro con il quale collaboriamo ha offerto la possibilità di realizzare due scale in ferro forato che adattandosi agli spazi contenuti che si volevano dedicare alle scale colpiscono con un immagine classica molto lavorata.

Lo spazio del grande portico fienile é stato recuperato ed adibito a spazio ad uso comune per pranzi e feste, all’interno di questo si é realizzato un camino per cuocere pizze e farinate, si é realizzata la scala con passerella che conduce al sottotetto di parte della casa.

All’interno della antica stalla con volte a botte si é recuperato lo spazio realizzando un bagno ed un grande locale adibito a stanza.

Particolare di questa ristrutturazione é la scelta dei punti di collocazione dell’illuminazione, mirata a dare un impatto scenico ai locali ed agli spazi.

La scelta e la composizione dei complementi d’arredo sono rivolti ad ottimizzare l’uso degli spazi, e gli spazi originariamente esistenti sono stati integralmente recuperati, attribuendo ad ogni spazio una propria funzione.

Si é recuperato anche lo spazio precedentemente adibito a legnaia che ora rimane al di sotto del pavimento della cucina per realizzare una “cantinetta” accessibile da una botola posta a pavimento della cantina.

Botola anche questa realizzata artigianalmente dal fabbro con cui collaboriamo che ha saputo adeguatamente valorizzarla.

Particolare é anche la mobilia impiegata, moderna nello stile, classica nei colori, nell’uso e nella lavorazione dei materiali.

Lascia un commento